Chi siamo

LA SOCIETÀ

L’IF SO.G.RA.F SRL è una società ferroviaria fondata l’1 luglio 1994 e dedicata alla sola manovra dei veicoli ferroviari nell’ambito della stazione di Cavatigozzi ubicata sull’infrastruttura ferroviaria nazionale gestita da RFI SPA. Le quote societarie sono possedute per oltre il 97 % da società del gruppo Arvedi, leader nazionale e internazionale per i prodotti siderurgici di alta qualità. L’impresa ha cominciato ad operare come soggetto di manovra sotto la responsabilità di una società ferroviaria garante, rappresentata per i primi anni dalle Ferrovie dello Stato italiane per poi operare in autonomia una volta conseguito il certificato di sicurezza per la sola attività di manovra. L’impresa è in possesso della Licenza per il trasporto ferroviario di merci Nº 70 rilasciata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ai sensi del decreto legislativo 112/2015 ed è inoltre in possesso del Certificato di sicurezza rilasciato ai sensi della normativa vigente e valido per l’attività di sola manovra la quale attualmente viene svolta esclusivamente nell’ambito della stazione di Cavatigozzi CR. L’impresa SO.G.RA.F SRL, nell’ambito della propria organizzazione, provvede a svolgere tutti i processi produttivi e di supporto tramite la propria struttura.

LA NOSTRA MISSIONE

SO.G.RA.F. SRL ha come principale obiettivo quello di offrire un servizio di qualità ai propri clienti. L’azienda vuole continuare a consolidare la propria posizione all’interno del raccordo e, allo stesso tempo, aumentare i traffici verso aziende limitrofe sfruttando sia l’infrastruttura ferroviaria sia il porto fluviale di Cremona, classificato come via navigabile interna strategica nell’ambito delle reti transeuropee dei trasporti (TEN-T, regolamento UE 1315/2013).

RIDUZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE

SO.G.RA.F SRL, allineandosi alle nuove strategie promosse dall’Unione europea con il piano Europa 2020 prima e con il Green Deal poi, vuole favorire la transizione ecologica, con il passaggio da un trasporto su gomma a un trasporto su rotaia, al fine di favorire una logistica sostenibile e a basso impatto ambientale.