I servizi di manovra primaria vengono effettuati su richiesta delle imprese ferroviarie sulla base degli accordi contrattuali vigenti tra le parti mentre i servizi di manovra secondaria vengono forniti in esclusiva da SOGRAF sulla base della concessione della provincia di Cremona in qualità di autorità di sistema portuale. Il porto fluviale di Cremona è classificato come via navigabile interna strategica nell’ambito delle reti transeuropee dei trasporti (TEN-T, regolamento UE 1315/2013). I servizi svolti riguardano la movimentazione dei veicoli ferroviari in composizione ai treni da e per la stazione di Cava Tigozzi e diretti verso il porto fluviale di Cremona e/o gli stabilimenti industriali raccordati nell’ambito del raccordo «base» in concessione a SO.G.RA.F.
Il Terminal «Polo logistico base», posizionato all’interno del Porto fluviale di Cremona, è un infrastruttura logistica specializzata nel trasbordo di unità di carico (container, casse mobili, semirimorchi) dal carro ferroviario al mezzo stradale e viceversa. Al termine dei lavori di realizzazione — previsto entro il primo semestre 2022 — sarà dotato di 3 binari della lunghezza di 500 m circa, di un ampio piazzale per la movimentazione delle merci e con la possibilità di stoccare temporaneamente merci di valore all’interno di un magazzino dedicato. È prevista inoltre la realizzazione di una moderna officina per la manutenzione dei carri ferroviari e dei locomotori. Nell’ambito dei servizi offerti dal Terminal si annovera anche la pesatura dinamica dei veicoli ferroviari in arrivo/partenza e la pesatura statica dei mezzi stradali in ingresso/uscita dallo stesso. Tale infrastruttura rappresenta un ottima opportunità per tutte le aziende in quanto si posiziona in modo baricentrico nell’area industriale della bassa pianura padana tra Lombardia ed Emilia–Romagna ed è situato all’interno del Porto fluviale di Cremona con la possibilità di utilizzare la via navigabile interna da Cremona fino al delta del fiume Po.
SO.G.RA.F. SRL, inoltre, svolge tutti i servizi accessori di manovra eventualmente richiesti dai clienti raccordati o dalle imprese ferroviarie, tra cui l’acquisizione e il mantenimento delle competenze, manovre interne agli stabilimenti.